Un milione di persone per i funerali di Francesco Giuseppe

Stando ai cronisto presenti ieri a Vienna, un milione di persone hanno assistito alla cerimonia funebre di Francesco Giuseppe d’Aburgo. La cerimonia ebbe inizio dalla Hofburg alle 15.00 dove, alla presenza di pochi intimi fu benedetta la salma.

Il corteo funebre, aperto da staffieri con fiaccole e corpi di cavalleria,  si snodò per la città era composto da rappresentanti politici ausriaci ed ungheresi, da rappresentanti dei paesi neutrali amici e dai principi confederati tedeschi con il loro seguito. Il Kroneprintz tedesco era presente e precedeva i Sovrani ed i Principi stranieri.

Al passaggio del carro funebre, la folla presente lungo le strade si inginocchiò. La cerimonia nella Cattedrale di Santo Stefano durò a lungo ed al termine il corteo, accompagnato dal suono delle campane di tutta la capitale, si diresse alla tomba dei Capuccini, luogo di sepoltura della famiglia reale. La salma di Francesco Giuseppe fu sepolta accanto a quella dell’Imperatrice Elisabetta.

Il Kaiser tedesco, Guglielmo II, temendo di cader vittima di attentati, ripartì quasi immediatamente da Vienna, rimanendo solo per poche ore e non partecipando ai funerali. Alcune voci ritengono che questa partenza sia stata dovuta, più che alle voci di possibili attentati, alla freddezza dei rapporti tra il Kaiser tedesco ed il nuovo Imperatore austriaco. La fredda accoglienza riservatagli all’arrivo l’avrebbe alquanto irritato.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Un milione di persone per i funerali di Francesco Giuseppe' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com