Tannenberg, terza giornata di scontri

Prigionieri russi catturati durante gli scontri

Prigionieri russi catturati durante gli scontri

Il generale russo Kljuev questa mattina comunicò via radio la sua decisione di muovere da Allenstein verso Hohenstein per rafforzare il XV corpo ma ancora una volta la disorganizzazione russa ha colpito: la comunicazione fu data in chiaro e svelò agevolmente ai tedeschi le sue intenzioni; egli lasciò indietro due battaglioni, che rimasero ad Allenstein, e il reggimento Dorogobužskij in retroguardia; un altro reggimento, il Nevskij venne mandato verso la foresta del Kammerswald e il XIII corpo rimaneva fermo alla periferia di Hohenstein. I tedeschi approfittarono ancora una volta dell’imprudenza russa. Hohenstein fu occupata, mentre i due battaglioni rimasti ad Allenstein furono sbaragliati dalla cavalleria del I corpo d’armata di riserva. Solo il regimento Dorogobužskij a Darethen riusci ad opporre una certa resistenza e permise ai russi di guardagnare tempo; il comandante, colonnello Kabanov, rimase ucciso e il reggimento fu distrutto ma mantenne la posizione fino a sera. Samsonov, completamente scoraggiato per le notizie giuntegli sin dalla prima mattina

L’indecisione e la tensione al quartier generale tedesco, per le informazioni riguardanti i movimenti di Rennenkampf e gli scontri avvenuti a Waplitz tra le forze di Rennenkampf e il XX corpo d’armata germanico, hanno segnato la condotta tattica di tutta la giornata. Ludendorff più volte diramò ordini contraddittori che fecero innervosire alquanto alcuni dei suoi generali. In particolare von François e von Mackensen che, anzichè rallentare l’avanzata verso il nemico e posizionarsi in copertura di un eventuale arrivo dell’armata di Rennenkampf, cotinuarono ad avanzare e schiacciare il nemico, disgregando a fine giornata le due ali dei russi. Solo nel pomeriggio von François ricevette l’approvazione della sua manovra dal quartier generale.

Il Generale Samsonov, ormai in preda alla rassegnazione per come stanno volgendo gli eventi congedò il suo quartier generale e, presi con se pochi ufficiali e un piccolo grupo di cosacchi, decise di portarsi a ridosso della prima linea cercando di riprendere contatto col generale Martos.

La giornata di oggi si è conclusa con altre pesanti vittorie tedesche che stanno portando all’accerchiamento dell’armata russa di Samsonov senza che Rennenkampf sia ancora intervenuto in soccorso della II armata. La giornata di domani molto probabilmente sarà quella decisiva per la conclusione di questa battaglia.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Tannenberg, terza giornata di scontri' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com