Tannenberg secondo giorno di scontri

Ridislocamento forze tedesche

Ridislocamento forze tedesche

Dopo una giornata di duri scontri possiamo constatare che l’efficacia delle linee di comunicazione e trasporto prussiane ha permesso di eseguire un riposizionamento dell’VIII armata nel giro di pochissimo tempo. L’impatto dello schieramento tedesco quasi al completo ha segnato un duro colpo contro i russi. L’unico corpo d’armata tedesco che ha limitato, nonostante gli ordini espliciti dettati da Ludendorff, il suo coinvolgimento è stato quello di von François che, non avendo la piena dispoibilità della sua artiglieria pesante ha deciso di non farsi coinvolgere direttamente negli scontri. I russi nonostante il loro fronte centrale abbia retto all’impatto delle truppe di von Mackensen e von Below hanno subito pesanti perdite.

Nonostante questo nella mattina di oggi il generale Samsonov ha deciso di riprendere le ostilità. Il XIII corpo del generale Kljuev

Soldati russi periti a Usdau per il bombardamento dell'artiglieria tedesca

Soldati russi periti a Usdau per il bombardamento dell’artiglieria tedesca

arriva ad occupare nella tarda mattinata Allenstein con i reggimenti Nevskij, Dorogobužskij e Kaširskij. L’artiglieria pesante di von François finalmente disponibile e schierata ha avuto un effetto devastante sul I corpo d’armata del generale Artamonov schierato nei pressi di Usdau che, alle 4.00 di mattina ha ricevuto un pesante buongiorno dai tedeschi. Il fuoco tedesco fu efficace e alle 11.00 i russi cedettero all’assalto e iniziarono a ritirarsi lasciando il campo ai tedeschi che arrivarono sino a Soldau in serata.

Nonostante i successi di von François, la battaglia non era ancora vinta: il centro dello schieramento russo ancora contrattacca ed è schierato in una zona paludosa che rende difficile per entrambi muovere. Oltretutto i corpi d’armata di von Mackensen e von Below non hanno mosso in maniera coordinata per chiudere l’accerchiamento di Samsonov. Von Below ha preferito convergere su Allenstein per supportare il XX corpo d’armata.

La giornata si è conclusa con un altro sostanziale successo per i tedeschi e la destituzine del generale Artamonov. Ora sarà difficile per Samsonov sottrarsi allo scontro.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Tannenberg secondo giorno di scontri' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com