Strafexpedition altri assalti austriaci respinti

Assalti austriaci in Val Posina e Val d’Astico sono stati respinti ripetutamente  dalle nostre difese. In Val Posina l’obbiettivo di occupare Malga Campiglia è sfumato mentre la 3° Divisione, discesa da Monte Cimone, ricevette un violento bombardamento da parte delle nostre artiglierie. L’effetto èstato così dirompente che non hanno nemmeno avuto modo di passare il torrente Posina. Una volta tanto sono le nostre artiglierie a suonarle al nemico. La 44° Divisione austriaca in Val d’Astico è rimasta invece ferma a causa della tenace resistenza dei nostri capisaldi soprattutto a nord di Seghe di Velo e lungo il Monte Cengio costringendo il nemico ad attestarsi in vista dell’abitato di Velo d’Astico.

Nel pomeriggio un nuovo assalto proveniente da Monte Loner ha investito a Passo Buole alcuni reparti della Brigata Padova che da poco aveva avvicendato la Brigata Sicilia. Anche qui le nostre truppe sono riuscite a reggere l’urto e a respingere il nemico.

Le artiglierie austriache a supporto del 3° Corpo d’Armata ed altre posizionate a Tonezza e Campolongo hanno preso di mira le nostre postazioni di Monte Barco e Monte Belmonte. Reparti della 34° e della 28° Divisione austriaca attaccarono gli abitati sulla strada per le pendici di Monte Belmonte occupandoli. Arrivarono fin quasi a prendere la cima ma la resistenza del 142° Reggimento della Brigata Catanzaro riuscì a contenere l’assalto ed a mantenere in mani italiane la vetta.

Diverso esito si ebbe invece verso Monte Cengio dove reparti austriaci si sono imposti sui nostri difensori occupando una vetta a poca distanza dal Cengio.

Il 144° Reggimento della Brigata Trapani fu mandato sul monte Paù a rafforzarne le difese, inizialmente destinata al Cengio un contrordine l’ha dirottata sull’altra cima.

Sull’Altopiano di Asiago la situazione èrimasta sostanzialmente invariata, solo qualche scontro di minore entità si è registrato nella giornata.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Strafexpedition altri assalti austriaci respinti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com