Scontro navale a Helgoland

Il comunicato inglese:

“Il 28 scorso di buon’ora è stata tentata un’operazione di qualche importanza nella baia di Helgoland. Un forte distaccamento di cacciatorpediniere, sostenuto da incrociatori leggeri e incrociatori corazzati, agendo di concerto con sottomarini, sorprese e attaccò gli incrociatori e le cacciatorpediniere tedesche, che sorvegliavano le vicinanze del litorale germanico. Le informazioni finora pervenute all’ammiragliato indicano che l’operazione è felicemente e fruttuosamente riuscita. I cacciatirpedinieri inglesi ebbero un forte combattimento con i cacciatorpedinieri tedeschi. I britannici ritornerebbero di buon’ordine e nessuno di essi sarebbe stato affondato. Due cacciatorpedinieri tedeschi sono stati affondati e numerosi danneggiati.

Gli incrociatori leggeri e corazzati britannici attaccarono pure gli incrociatori tedeschi. La prima squadra, di incrociatori tedeschi affondò il Mainz senza subire grosse avarie. La prima squadra di incrociatori corazzati affondò un incrociatore del tipo Koln. Un altro incrociatore scomparve attraverso la nebbia. Aveva un forte incendio a bordo e pareva prossimo ad affondare. Tutti gli incrociatori tedeschi attaccati fuggirono sconfitti.

La squadra degli incrociatori corazzati è felicemente sfuggita senza avarie agli attacchi dei sottomarini e alle mine galleggianti. La squadra degli incrociatori leggeri non ha avuto alcuna perdita, ma l’incrociatore leggero Amethyst e il cacciatorpediniere Laerte sono rimasti avariati. Nessun’altra unità ha subito gravi avarie. Le perdite tra gli equipaggi non sarebbero gravi.”

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Scontro navale a Helgoland' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com