Scontri a La Bassée. Il Belgio evacua Ostend

Offensiva britannica a La Bassée – Le divisioni indiane di Sua Maestà – Ripiegamento tedesco – Scontri a Massines – Fianco destro minacciato – Le truppe tedesche tengono – Il Belgio evacua Ostend – Il Governo di Charles de Broqueville evacua a Le Havre, in Francia

 

E’ scattata la controffensiva britannica su tutto il fronte settentrionale. Le divisioni del BEF, rinforzate dai contingenti Indiani appena sbarcati in francia, stanno compiendo una decisa avanzata in direzione di La Bassée dove hanno incontrato solo una modesta resistenza da parte delle divisoni di cavalleria e di Jager tedeschi qui dislocate e in attesa di urgenti rinforzi impeganti però, sino a pochi giorni fa, nell’assedio di Anversa e nelle battaglie che più a sud hanno visto il fianco destro tedesco investito su una linea di quasi cento chilometri da continue offensive francesi.

Le divisioni indiane di Sua Maestà, la 3a di Lahore e la 7a di Meerut, fresche e a pieni ranghi, sono in marcia verso il fronte dove la battaglia già infuria e vede i tedeschi in seria difficoltà, minacciati da un attacco avvolgente anche a Massines dove, dal pomeriggio di ieri, due divisioni di cavalleria britannica stanno avanzando tra il fiume Douve e il canale di Ypres.

Queste due offensive, che non si sono ancora sviluppate in una battaglia di vaste dimensioni, sono però una seria minaccia per il fianco destro tedesco ancora “campato in aria” e non saldo e stabilizzato. A rendere ancora più caotica la situazione c’e’ la marcia dei difensori superstiti di Anversa che ha oggi iniziato l’evacuazione di Ostend, minacciata dall’avanzata tedesca lungo la frontiera settentrionale del Belgio. Lo stesso Charles de Broqueville ha dovuto, in via straordinaria per far fronte all’occupazione ormai quasi completa del suo paese, ordinare l’evacuazione del Governo belga a Le Havre, in territorio Francese. Nelle mani delle truppe del Belgio, infatti, si trova ormai solo una piccola parte dello stato. Per quasi tre quarti, il territorio belga è occupato dalle truppe tedesche che hanno imposto la legge marziale.

Si valuta che quasi un milione di civili sia in marcia o sia scappato dal Belgio per evitare l’occupazione da parte delle armate tedesche. Buona parte di questi civili ha trovato rifugio o è in marcia verso l’Olanda e la Francia, una parte ha trovato rifugio in Inghilterra.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Scontri a La Bassée. Il Belgio evacua Ostend' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com