Saltate le prime teste: Prittwitz e Waldersee destituiti

L’esito dello scontro di Gumbinnen ha destabilizzato lo Stato Maggiore dell’VIII armata. Von Prittwitz è ormai deciso a retrocedere oltre la Vistola, nonostante gli avvertimenti del Colonnello Hoffmann secondo il quale ormai sarebbe una mossa controproducente e non necessaria. Hoffmann ritiene che Rennenkampf per il momento non sia intenzionato ad avanzare ulteriormente a causa dei problemi di approvvigionamento e lontananza dalle retrovie.

Il Generale von Prittwitz

Il Generale von Prittwitz

Nonostante tutto ormai von Prittwitz è deciso alla ritirata e nella serata di ieri lo ha comunicato al Generale Moltke al Guartier Generale di Coblenza. Questo è stato un duro colpo per Moltke che non ha mai nascoso la sua poca stima nei confronti di Prittwitz. Se i russi avanzassero oltre la Vistola arriverebbero a minacciare Berlino e addirittura il fronte austriaco. La criticità del momento è massima, per accertare la reale situazione ordinò di contattare direttamente von François, Mackensen e gli altri comandanti di armata, ormai non si fida più del giudizio di Prittwitz. Il risultato di queste consultazioni: von Prittwitz e Waldersee sono stati rimossi dal comando.

Non si sanno ancora i nomi dei loro sostituti ma sicuramente non si potrà aspettare a lungo: il fronte orientale ha bisogno di un nuovo comando.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Saltate le prime teste: Prittwitz e Waldersee destituiti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com