Ripresa l’offensiva in Palestina

Comunicato inglese del 21 settembre 1918 per le operazioni in Palestina:
Le nostre truppe hanno sferrato un attacco generale nella notte del 19 corrente sopra un fronte tra il giordano e il mare. Le truppe anglo indiane, avanzandosi ad est della strada Gerusalemme-Nablus, sono riusciti ad intercettare le comunicazioni turche verso sud-est a partire da Nablus.
Il principale attacco, al quale presero parte truppe francesi, fu sferrato il 19 alle 4,30 del mattino dopo un breve bombardamento tra Raffat e la costa. La nostra fanteria progredì rapidamente oltrepassando interamente il sistema difensivo nemico, fino dalle 5.00 del mattino e perdurando su una profondità massima di 8 km, dopodiché l’attacco fu diretto verso est.
Gli ultimi rapporti pervenuti indicano che il moto stradale di Tulkeran è stato occupato dalla nostra fanteria. Durante il pomeriggio, mentre una brigata di cavalleria leggera australiana raggiungeva la via principale Tulkeran-Messueh, nonché la strada in vicinanza di Anedta tagliando la ritirata ad importanti contingenti nemici, ai loro cannoni e ai loro trasporti, un forte contingente di cavalleria, composto di inglesi, indiani ed australiani, si è diretto a nord verso la pianura, presso la costa, e si è impadronito dei nodi stradali di Hududra e di Liktra, a trenta chilometri dal punto di partenza.
Ad est del Giordano un forte distaccamento di truppe arabe del re dell’Hedjaz, discendendo lungo la ferrovia turca di Doraa, ha tagliato le comunicazioni che conducono a nord, a sud e ad ovest di questo centro.
Unità navali cooperarono alla nostra avanzata spazzando coi loro uomini le strade lungo la costa. Le operazioni continuano; oltre 3000 prigionieri si trovano nelle nostre mani fino dalle 8 del mattino del 19 corrente e se ne annuncia un maggior numero, che non è stato ancora valutato. Sono state prese grandi quantità di materiale da guerra.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com