Riprendono gli scontri a Verdun

Comunicato ufficiale francese:

Nella regione a sud di Lassigny una forte ricognizione tedesca ha attaccato un nostro posto avanzato dopo una preparazione di artiglieria. Respinto dai nostri fuochi, il nemico si è disperso lasciando parecchi cadaveri sul terreno.
Sulle due rive della Mosa il bombardamentocon granate di grosso calibro è durato tutta la giornata con estrema violenza. sulla riva sinistra il nemico ha particolarmente diretto i suoi fuochi sulle nostre postazioni della Quota 304 e del Mort-Homme e sulle nostre seconde linee nella regione di Esnes e di Chattancourt. Alle ore 18 un attacco diretto sulle nostre trincee tra la Quota 304 ed il ruscello di Béthincourt è stato completamente respinto dopo una lotta vivacissima a colpi di granate.
Sulla riva destra un contrattacco da noi effettuato nel pomeriggio ci ha permesso di rioccupare la maggior parte degli elementi dove il nemico aveva preso piede la notte scorsa tra i boschi di Fumin e Chenois. Il bombardamento ha assunto un carattere di violenza inaudita sulla fronte a nord dell’opera di Thiaumont, nei boschi di Vaux e Châpitre nel settore di Laufée.
NElla Woevre la lotta di artiglieria è stata intensa nella regione ai piedi delle alture della Mosa. Cannoneggiamento abbastanza vivo sul resto del fronte, specie in Champagne nel settore di Monte Tetû.

I fucilieri reali del Galles durante gli scontri nel settore di loro competenza sono riusciti a ricacciare il nemico infliggendo pesnti perdite dalle trincee appena conquistate. I tedeschi sfruttando la copertura di un forte bombardamento di artiglieria sono riusciti a far esplodere una mina penetrando nelle trincee vicino a Givenchy. Un attacco inglese anch’esso condotto con una mina ha permesso di arrestare il fuoco delle artiglierie nemiche presso il bosco vicino alla ridotta Hoenzollern.

Aerei francesi in risposta ai bombardamenti degli scorsi giorni su Bar-le-Duc e Luneville hanno sganciato alcuni ordigni sulle città tedesche di Karlsrue e Mülheim. Altre granate sono state sganciate su Treviri causando un forte incendio. Caccia francesi hanno abbattuto un velivolo nemico sopra Luneville. L’asso francese, il sottotentente Chatut, nella mattinata scorsa arriva a quota 6 abbattimenti. Il sergente Chant è arrivato a quota 4 mentre il sottotente  Guynemer è a quota 9.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Riprendono gli scontri a Verdun' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com