Inizia la Battaglia della Somme

Progressi dal fronte occidentale

Comunicato ufficiale inglese delle 23.00 del 30/07:

Stamane, cooperando con i francesi al nostro fianco destro, abbiamo fatto un progresso sulla fronte che si estende ad est del bosco di Delville sino alla Somme. Dopo una lotta violenta, abbiamo pure progredito a est della fattoria di Waterlot, del bosco di Trones e della fattoria di Maltzorn. Il nemico, che abbiamo constatato essere in forze considerevoli, deve avere molto sofferto. Rimasero nelle nostre mani circa 250 prigionieri.

Sul fianco destro i francesi avanzarono pure con la loro linea. Nei dintorni di Pozières la giornata è trascorsa nel fortificare il terreno guadagnato nell’ultima settimana. non vi è stato in questo punto, ieri alcun combattimento di fanteria.

Tre velivoli nemici sono stati ieri distrutti ed altri costretti ad atterrare danneggiati.

Fra l’Ancre ed il mare nulla di importante da segnalare

Da fonti francesi apprendiamo che, a seguito del miglioramento delle condizioni climatiche e quindi alla ripresa dei voli di ricognizione, le operazioni sono riprese in grande stile. Un intenso e prolungato bombardamento presso Quota 139 a nord della Somme, è stato il preludio all’assalto alle linee tedesche. Gli scontri molto violenti sono durati tutta la giornata ed hanno permesso ai francesi di avanzare di quasi 1 km su una fronte di 8 km.

A Verdun due assalti tedeschi presso il burrone a sud di Fleury e a ovest di Thiaumont sono stati respinti dalle difese francesi.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Progressi dal fronte occidentale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com