Pilota inglese abbatte dirigibile tedesco

La notte del 7 giugno ha visto una delle più abili ed eroiche gesta dei combattimenti aerei di questo conflitto.

ReginaldWarneford

Il Sotto-Luogotenente Reginald Warneford

Contemporaneamente al terribile raid tedesco sopra Hull, nella contea del Lincolnshire, le forze aeree tedesche avevano predisposto un ulteriore raid sopra la città di Calais. Tale azione di guerra aerea avrebbe dovuto essere portata a termine dallo Zeppelin LZ-37, al suo primo volo dalla messa in servizio.

Dopo aver sganciato senza successo gli ordigni imbarcati, il dirigibile tedesco si è diretto verso la base tedesca ma è stato intercettato dall’avioveicolo guidato dal Sotto-Luogotenente Reginald Warneford, un Morane-Saulnier L. Il mitragliere a bordo dell’LZ-37 ha aperto subito il fuoco ma il pilota inglese è stato più abile e, passando indenne attraverso il fuoco nemico, ha sorvolato il dirigibile tedesco e ha lanciato alcune bombe.

Almeno un ordigno ha colpito il dirigibile causando una terribile esplosione che ha danneggiato il Morane-Saulnier L e costretto il Warneford ad un atterraggio d’emergenza dietro le linee nemiche per riparare la pompa della benzina. L’LZ-37, invece, è stato completamente distrutto dall’esplosione e dal rovinoso impatto con il suolo. La sorte dell’equipaggio del dirigibile tedesco non è nota ma è presumibile che tutti gli aviatori abbiano trovato la morte.

Reginald Warneford è riuscito a riprendere il volo prima che le truppe tedesche si accorgessero del suo atterraggio e lo facessero prigioniero. E’ rientrato nella base aerea dell’Intesa ed è stato accolto da tutti come un Eroe.

Poche ore dopo le gesta del pilota inglese, una squadriglia di veicoli inglesi ha bombardato e distrutto un hangar tedesco sospettato di custodire alcuni degli zeppelin usati nei raid sul suolo britannico. Secondo indiscrezioni l’LZ-38, responsabile del primo raid su Londra, sarebbe stato distrutto a terra nel corso di questa incursione.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Pilota inglese abbatte dirigibile tedesco' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com