Parigi bombardata

I consigli di Joffre e Gallieni al Governo Francese – La città bombardata dai tedeschi – Black out elettrici nella Capitale – Noyon e La Fère occupate – Scontitta a St. Quentin – Quinta Armata e Corpo di Spedizione Inglese nuovamente in ritirata – Ruffey sostituito da Sarrail

 

Il Generalissimo Joffre e il Governatore Militare di Parigi Gallieni hanno suggerito al Governo Francese di preparare l’evacuazione a Bordeaux in vista dello scontro per la difesa della capitale che sembra ormai imminente e inevitabile. La Capitale è oggi stata oggetto di un bombardamento aereo. Alcuni veicoli tedeschi hanno sorvolato la città e lanciato delle granate che hanno causato danni leggeri ad alcuni edifici e la morte di due civili. Per far fronte all’emergenza, la città è stata oscurata nella notte mentre le truppe dell’armata di difesa si radunano anche usando i taxi.

244px-Maurice_Sarrail

Maurice Paul Emmanuel Sarrail, Generale Esercito Francese

L’avanzata tedesca non si ferma: Noyon e La Fère sono cadute in mano nemica mentre a St. Quentin si è combattuta la seconda e ultima giornata di scontro. Le truppe francesi si sono lanciate all’assalto con le prime luci dell’alba ma sono state fatte oggetto di un fuoco fitto e micidiale da parte di quelle tedesche. Dopo aver subito ingentissime perdite, la Quinta Armata si è trovata minacciata su entrambi i fianchi visto il continuo arretramento inglese e la perdita di contatto sulla destra con la Quarta Armata. A questo punto il Generale Lanrezac ha ordinato la ritirata lasciando sul campo quasi 10.000 tra morti e feriti in due giorni di scontri e quasi 2.000 prigionieri.

Nelle ore seguenti la ritirata, la Quinta Armata è riuscita a sganciarsi e ha ripreso il ripiegamento sospeso 48 ore fa in direzione sud est allontanandosi sempre più dal Corpo di Spedizione Britannico in ritirata verso sud ovest.

I Giornali di Parigi danno la notizia dell’allontanamento dal comando della Terza Armata del Generale Ruffey, sostituito da Sarrail. Anche Ruffey è stato, come altri prima di lui, assegnato a lavori d’ufficio a Limoges.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Parigi bombardata' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com