Pancho Villa è morto?

Voci ancora non confermate provenienti da Chihuahua riporterebbero la notizia della morte del rivoluzionario Pancho Villa. Nelle scorse settimane vi avevamo raccontato delle tensioni che si erano create tra il Governo americano e quello messicano del generale Carranza. Le scorribande oltre confine degli uomini di Villa avevano spinto gli Stati Uniti a creare una Task Force da inviare in territorio messicano guidata dal generale Pershing. Il governo messicano che da prima aveva dichiarato di voler collaborare si era poi tirato indietro in seguito alle richieste giudicate eccessivamente “invadenti” degli americani circa la libertà d’azione in territorio messicano.

I soldati americani si sono poi trovati in una situazione difficile. La connivenza della popolazione locale coi rivoluzionari e l’insubordinazione degli uomini di Carranza che in diverse occasioni hanno attaccato gli americani, avevano reso vani tutti i tentativi di cattura sino ad oggi. L’ultimo caso è avvenuto a Parral alcuni giorni fa, in quell’occasione militari messicani hanno attaccato e costretto alla ritirata gli americani.

Ora il Governo degli Stati Uniti resta in attesa della conferma ufficiale circa la morte a seguito di ferite subite del generale Pangho Villa. La morte se confermata toglierebbe da questa situazione imbarazzante le autorià statunitensi che da settimane non riescono a chiudere questa vicenda.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Pancho Villa è morto?' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com