Oreste Salomone è il primo aviatore insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare

salomone1Oreste Salomone, a seguito dell’eroico gesto compiuto ieri, è il primo aviatore italiano ad essere decorato con la Medaglia d’oro al Valor Militare. La medaglia gli è stata conferita da Sua Maestà Re Vittorio Emanuele III “motu proprio” con la seguente motivazione:

Ferito al capo in una lotta aerea, benché il sangue gli offuscasse la vista e il corpo inerte d’uno dei suoi compagni uccisi gli rendesse difficile il governo del velivolo, rifiutava sdegnosamente di arrendersi alle intimazioni degli aviatori nemici e proseguiva, imperterrito, la lotta, mentre le pallottole di mitragliatrice dell’aeroplano avversario gli grandinavano attorno. Col motore funzionante irregolarmente, manovrando a bassa quota in mezzo alle raffiche di artiglierie antiaeree nemiche, riusciva a discendere in uno dei nostri campi, ove, con sentimento elevatissimo di cameratismo e con profonda coscienza del dovere, si occupava dei compagni e delle bombe inesplose, ancora sospese all’apparecchio.

— Ajdussina, 18 febbraio 1916.

218px-Valor_militare_gold_medal_-_old_style_BAR.svg

Nato a Capua il 20 settembre 1879, si era arruolato come volontario nell’esercito nel settembre del 1897 ed assegnato al 76° Reggimento di fanteria. Qui decide di continuare la carriera militare riuscendo ad entrare nell’Accademia di Modena il 31 ottobre 1902. Termina la sua formazione nel settembre 1904 col grado di sotto tenente.

Allo scoppio della guerra italo-turca chiede di entrare come osservatore  preso il nucleo aeronautico di Tripoli. Nell’agosto del 1912 rientra in Italia, consegue il brevetto di pilota a novembre dello stesso anno e l’anno successivo ottiene il brevetto di pilota militare prestando servizio a Tobruk e partecipando attivamente alle fasi finali della guerra.

Al termine del conflitto è inviato in Francia per esaminare nuovi aeroplani ed è poi insignito  del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Nel 1915 è promosso a Capitano ed entra in servizio il 31 marzo presso il Battaglione Squadriglie Aviatori.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Oreste Salomone è il primo aviatore insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com