Nuova brillante impresa di Francesco Baracca

Questa mattina, prima del sorgere del sole, una squadriglia di 14 veicoli austro-ungarici è decollata dall’aeroporto di Aidussina ( Gorizia ) e si sono diretti verso Udine.

Rilevati mentre passavano sopra le linee italiane, sono stati fatti oggetto di un poderoso fuoco da parte dell’artiglieria antiaerea che li ha in parte dispersi mentre due veicoli italiani sono decollati per intercettare gli incursori. Uno di questi era guidato da Francesco Baracca, l’abile aviatore che per primo ha saputo conquistare una vittoria aerea contro le forze nemiche.

Sfortunatamente, poco dopo essere decollato, lo stesso pilota ha potuto vedere con i propri i segni delle bombe austro-ungariche che hanno colpito duramente l’abitato di Udine, facendo danni e dando fuoco ad alcune abitazioni civili. Senza perdersi di coraggio, Baracca ha quindi deciso di dirigersi verso Gorizia, per intercettare i veicoli avversari sulla via del ritorno e la scelta si è rivelata opportuna quando l’acuta vista dell’aviatore ha scorto in lontananza la sagoma a croce di un aereo austro-ungarico.

Probabilmente alleggerito dalle bombe, il bombardiere era assai veloce e Baracca ha dovuto inseguirlo fin oltre le linee nemiche prima di riuscire a portarsi a distanza di tiro mentre l’osservatore austro-ungarico scaricava tutti i colpi della propria mitragliatrice nel tentativo di tenere alla larga l’aereo avversario. Giunto in posizione di tiro, Baracca ha fatto fuoco con la mitragliatrice e ha scaricato 50 colpi sul bombardiere che ha iniziato a perdere quota e si è schiantato a terra dopo una terribile evoluzione a vite.

Con questa vittoria, Francesco Baracca è giunto a due abbattimenti confermati e conduce in testa la classifica degli aviatori italiani.

Dei quattordici veicoli decollati per bombardare Udine, due sono stati costretti ad atterrare nelle linee italiane dal fuoco della contraerea e uno è caduto sotto i colpi del nostro miglior pilota.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Nuova brillante impresa di Francesco Baracca' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com