Notte di sangue a Londra: 18 morti

Questa sera la città di Londra e l’Essex sono stati attaccati da tre dirigibili tedeschi. L’incursione è iniziata alle 10.30 circa e si è protratta per quasi tre ore durante le quali i tre Zeppelin si sono alternati nell’opera distruttrice che ha lasciato una scia di rovine e sangue.

La battaglia aerea è iniziata con l’arrivo del dirigibile LZ 77, comandato da Hauptmann Alfred Horn, nei cieli di Clacton dove è giunto probabilmente per un errore di navigazione. Lo Zeppelin ha iniziato a sganciare bombe esplosive ad alto potenziale e incendiarie. Alcuni ordigni non sono esplosi e hanno causato danni leggeri ad edifici mentre altri hanno innescato principi di incendio quasi subito domati e resi inoffensivi. L’attacco dell’LZ 77 si è protratto quasi fino alle 2 di mattina.

Un secondo dirigibile, lo Schütte-Lanz 2 ( SL2 ), è passato sopra i cieli dell’Essex in direzione di Londra dove è giunto all’incirca a mezzanotte. Alcune bombe esplosive hanno raso al suolo i numeri 8, 9 e 10 di Gaverick Street ferendo gravemente 11 persone. Una bomba incendiaria ha colpito in pieno un’imbarcazione, dandole fuoco e ferendo gravemente due membri dell’equipaggio che sono ora ricoverati in condizioni disperate all’ospedale. L’SL2 ha poi varcato il fiume in direzione sud e, in Deptford, all’altezza del 34 Hughes Fields una bomba ha colpito la casa della famiglia Beechey, uccidendo cinque persone (il Sig. William James Beechey, anni 56; la Sig.ra Elizabeth Emma Frances Beechey, anni 47; i figli William Beechey, anni 11, Margaret Beechey, anni 7, and Eleanor Beechey, anni 3 ) e lasciando in vita solo uno dei figli Beechey residenti a Hughes Fields.

Secondo alcuni osservatori a terra, finito l’attacco sopra Deptford, l’SL2 si è diretto verso est e ha cominciato un secondo attacco. Molto probabilmente invece l’attacco del SL2 è stato ripreso da un terzo dirigibile ( l’LZ 74 ) che è giunto sopra Londra dalla stessa direzione dell’SL2.

A questo punto l’artiglieria antiaerea ha aperto il fuoco e due cannoni a Cheshun hanno sparato in direzione di uno Zeppelin che ha risposto al fuoco gettando una quarantina di bombe che hanno causato notevoli danni a oltre dieci edifici ma, fortunatamente, nessuna vittima. La battaglia si è poi spostata nuovamente in direzione di Londra e le bombe hanno iniziato a cadere numerose. Al numero 181 di Ilderton Road, un ordigno ha ucciso sei persone e ferito molte altre; a Sharratt Street, un’esplosione ha causato ferite gravi a quattro civili mentre poco lontano, a Childeric Road, la famiglia Suckling è stata sterminata da una bomba che ha causato gravi ferite anche a tre membri della famiglia Pain. Al numero 66  di Clifton Hill, i coniugi Frederick e Emma Dann sono stati uccisi mentre la figliola Janet, 16 anni, è stata ferita.

Un aereo britannico è decollato nel tentativo di intercettare l’ultimo Zeppelin che abbandonava la città di Londra ( probabilmente l’LZ 74 ) ma a causa di un problema al motore l’apparecchio ha dovuto fare rientro frettolosamente alla base dove è atterrato con una procedura di emergenza. Il pilota è salvo.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Notte di sangue a Londra: 18 morti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com