Elisabetta di Wied

Morta la Regina Elisabetta di Romania

Funerali della Regina Elisabetta di Romania

Funerali della Regina Elisabetta di Romania

Pauline Elisabeth Ottilie Luise zu Wied, nata a Neuwied il 29 dicembre 1843, è morta il 2 marzo 1916. Fu Regina Consortre di Carol I di Romania. Figlia di Ermanno di Wied sin da piccola aveva avuto predilizione per diverse forme artistiche ed era attratta dallo spiritismo. A 16 anni, la Regina Vittoria del Regno Unito la voleva come consorte per suo figlio Edoardo ma fu lo stesso Edoardo a rifiutare questa proposta di matrimonio. Nel 1861 a Berlino conobbe il Principe Carlo di Hohenzollern-Sigmaringen, Principe di Romania. Si sposarono 8 anni dopo il 15 novembre 1869. La loro unica figlia, Maria nata 2 anni dopo morì a soli tre anni, Elisabetta non si riprese mai da questo lutto. Durante la Guerra Russo-Turca si distinse per l’assistenza ai feriti e per la creazione dell’Ordine di Elisabetta come decorazione per chi si distinse in tale opera caritatevole.

Dopo la proclamazione della Romania a Regno, nel 1881 fu incoronata Regina di Romania. Il matrimonio con Re Carol non era dei più sereni, del marito disse che portava la corona anche nel sonno, tanto era legato al suo ruolo istituzionale. La morte della figlia li allontanò ulteriormente anche se negli ultimi anni di vita sembrava che si fossero riavvicinati.

Durante il suo regno, si dedicò a diverse forme artistiche, dal canto alla musica, alla pittura ma fu la letteratura che le diede modo di esprimersi maggiormente: mise per iscritto diverse leggende popolari rumene, scrisse poemi (Sappho e Hammerstein pubblicati nel 1880 a Lipsia), meditazioni religiose, aforismi, racconti, drammi e romanzi con lo pseudonimo di Carmen Sylva.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Morta la Regina Elisabetta di Romania' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com