Ministro della gerra russo destituito

Grande confusione negli alti vertici dell’esercito zarista. Il Ministro della Guerra, Generale Vladimir Sukhomlinov, si è ufficialmente dimesso anche se voci circolanti negli ambienti ministeriali parlano di un grave scontro tra il ministro uscente e il Comandante generale dell’Esercito, Granduca Nicholas Romanov, pronipote dello scomparso Zar Nicholas, il quale avrebbe chiesto e probabilmente ottenuto la destituzione del Sukhomlinov.

Alexei Polivanov, neoministro della Guerra

Alexei Polivanov, neoministro della Guerra

Il generale Alexei Polivanov è stato chiamato a sostituire il ministro dimissionario. Polivanov, vale la pena di ricordarlo, fino al 1912 aveva occupato il ruolo di assistente del Ministro della Guerra ma aveva poi dato a sua volta le dimissioni essendo entrato in contrasto con il generale chiamato ora a sostituire. Questa circostanza, unita alle voci incontrollate che parlano di una generale sfiducia nei confronti di Sukhomlinov, della delusione dello Zar di fronte agli scadenti risultati e alle gravi carenze dell’esercito, sembrerebbero in qualche modo confermare le voci incontrollate che da settimane circolano nei corridoi dei palazzi di potere e che parlano di un grave scandalo di corruzione che avrebbe coinvolto il generale dimissionario.

Il neoministro Polivanov ha subito messo al lavoro il suo intero staff nel tentativo di consolidare le posizioni russe, in grave difficoltà sul fronte della galizia in seguito all’offensiva tedesca e autro-ungarica guidata dal generale Mackensen. Molto probabilmetne i punti critici ai quali verrà data la priorità saranno i servizi logistici e gli organi di comunicazione gravemente carenti e che più di una sconfitta sono costati all’esercito zarista.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Ministro della gerra russo destituito' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com