Massiccio attacco degli zeppelin sulla Gran Bretagna

La notte scorsa l’Inghilterra ha tremato nuovamene sotto l’attacco di un’intera flotta di Zeppelin che in un attacco a largo raggio ha colpito diversi obiettivi causando danni ingenti. E’ il più vasto atacco sinora lanciato sul suolo britannico, 9 velivoli hanno sganciato il loro carico di ordigni senza limitarsi come in precedenza alla sola costa orientale. questa volta l’attacco ha coinvolto anche le regioni interne.

In totale sono morte 70 persone e 113 i feriti. I danni stimati ammonterebbero a 53.832 Sterline. Gli obiettivi dichiarati dai comandanti tedeschi erano Liverpool, Manchester, Sheffield, Nottingham, Goole, Immingham e Great Yarmouth; in realtà nessuno di questi luoghi sono stati colpiti probabilmente grazie anche alle condizioni meteo non favorevoli.

I primi due a volare verso l’interno sono stati L. 21 (del comandante Max Dietrich) e L.13 (del comandante Heinrich Mathy), attraversando la costa nord di Mundesley, Norfolk a 4:50. L. 21 passò Nottingham e Derby e quindi si sono diretti poi verso Wolverhampton. Le prime bombe sono state sganciate su Tipton intorno alle 20:00. Tre ordigni ad alto esplosivo caddero su Waterloo street causando la morte di una persona e su Union Street causando 13 morti e 10 feriti. Vennero poi sganciati 3 ordigni incendiari tra Bloomfield e Barnfield Roads. Nei pressi di Bilston, cinque bombe colpirono l’alzaia del canale uccidendo una persona e ferendone mortalmente un’altra. A Bloomfield tre ordigni incendiari centrarono una fornace, ma due non sono riusciti a prendere fuoco. Più pesante il raid su Wednesbury sempre intorno alle 20:00. In King Street, tre case sono state distrutte e altre danneggiate, 13 persone sono state uccise. Nella stessa strada un’altra persona è stata uccisa alle Tube Works Corona. E una bomba al Merci Mesty Croft Yard ha ucciso una persona e danneggiato alcuni vagoni ferroviari.

Verso le 20:30, L. 21 è apparso su Walsall e volò in tutta la parte settentrionale della città da ovest a est, lasciando cadere sette bombe ad alto esplosivo HE e quattro incendiarie. Le bombe incendiarie hanno fatto nessun danno ma le bombe HE hanno gravemente danneggiato la Chiesa della Congregazione a Wednesbury Road, uccidendo un passante, Thomas Merrylees. L’ultima di queste bombe cadde a Bradford Place. L’esplosione mandò in frantumi le finestre, ferendo un uomo presso l’Istituto Scienza e Arte e uccidendo due uomini in strada. Schegge di bomba hanno mortalmente ferito un passeggero in un tram che sfortunatamente si trovava a passare in quei tragici momenti: era Maria Slater, sindaco di Walsall. L. 21 prima di rientrare ha avuto ancora il tempo di lanciare sei bombe incendiarie sui forni Islip a Thrapston Northamptonshire poco dopo le 21:00. L.16 (del comandante Werner Peterson), arrivo vicino Hunstanton, in direzione di Norfolk, intorno alle 06:10. A causa di problemi ai motori occorsi durante il volo di avvicinamento si diresse verso sud in direzione Swaffham, lasciando cadere due bombe HE intorno alle 06:20. Continuando il suo volo in direzione sud ha sganciato altre tre HE e 15 bombe incendiarie vicino a Mildenhall. L.16 poi fece il giro, passando Soham, prima di sganciare 22 bombe HE su Isleham Fen. Sette delle bombe non esplosero, gli altri ordigni hanno distrutto un pollaio uccidendo 16 polli. L.16 poi si è poi diretto ad est, passata Pulham alle 08:30 appena a nord di Lowestoft ha preso la rotta del mare.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Massiccio attacco degli zeppelin sulla Gran Bretagna' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com