L’offensiva dell’Intesa sul fronte occidentale

I francesi stanno avanzando lungo la riva destra dell’Oise trovando limitate reazioni, anche se di carattere violento, delle artiglierie nemiche. Tra l’Oise e la Serre continua l’avanzata francese che negli ultimi giorni ha costretto i tedeschi ad intraprendere un nuovo ripiegamento, ciò ha permesso di liberare diversi centri abitati nella ragione.
Ad ovest di Grand-Pré i combattimenti continuano con estrema violenza finora Vouziers. L’Aisne è stata oltrepassata in questa regione.

Gli americani hanno proseguito gli scontri lungo tutto il fronte di competenza della loro prima armata. Contrattacchi tedeschi sono stati infranti nel bosco della Grande Montaigne e nella regione di Champ-meulies e del Bois des Long, Grand-Pré è stata presa dagli americani.

Nel settore inglese del fronte, la fitta nebbia dei giorni scorsi ha reso difficili le operazioni aeree impedendone la continuità. Truppe anglo americane hanno attaccato a nord-est di Bohain nella mattinata del 17 ottobre scorso, sopra un fronte di oltre 9 miglia, incontrando ovunque una energica resistenza per tutta la giornata. Sull’ala destra, in cooperazione coi francesi, a nord dell’Oise la linea del fronte è stata spostata per una profondità di oltre 2 miglia attraverso un terreno boscoso ed elevato, consentendo tra l’altro di prendere Andigny-les-Fermes.
Più a nord su tutto il fronte a sud di Le Cateau, gli inglesi avanzano ad est lungo il fiume Selle liberando i villaggi di LAvalle, Mulatre e Larbre de Oulse.
Il nemico, minacciato dai successi e dalle avanzate lungo la Lys e la Sensée, accelera la ritirata dal saliente di Douai e Lilla. Douai è stata liberata ed è ora in mano inglese.
Le truppe della quinta Armata del generale Irdwood inseguendo energicamente le retroguardie tedesche hanno prima circondato e poi preso la città di Lilla.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com