L’eroica resistenza britannica nelle Fiandre

Comunicato del maresciallo Haig del 29 aprile:
Le posizioni anglo francesi nei dintorni di Meteren e del lago di Zillebeke furono attaccate violentemente stamane, dopo un intensissimo bombardamento, da importanti forze nemiche punto furono pure effettuati attacchi contro le posizioni belghe a nord di  Ypres.
Uno lotto delle più accanite si sviluppò rapidamente sull’insieme del fronte alleato. La 25ª, la 49ª e la 21ª divisione inglese respinsero completamente ogni tentativo nemico di penetrare nelle loro posizioni e, malgrado una serie ininterrotta di ostinatissimi attacchi effettuati in gran forza, mantennero la loro linea intatta. Le perdite nemiche furono gravissime.
Anche le posizioni francesi sulle alture verso Scherpenberg ed il Mont Rouge furono fortemente attaccate e il nemico vengo respinto. Nei punti in cui la fanteria nemica riuscì a penetrare per breve distanza nelle posizioni francesi, essa fu immediatamente ricacciata con contrattacchi dalla maggior parte del terreno in cui aveva temporaneamente messo piede.
Sul fronte belga attacchi nemici furono respinti dopo una violenta lotta, durante la quale il nemico subì gravi perdite. La lotta proseguì sempre in alcuni punti lungo il fronte di battaglia degli alleati. Nulla di nuovo da annunciare sul rimanente fronte inglese, eccetera abituale attività delle artiglierie avversarie.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com