Le risposte degli Imperi Centrali alla proposta americana

Vienna ha così risposto alla nota americana degli scorsi giorni:

“Il Governo austro-ungarico, d’accordo con i Governi dellaPotenze alleate, ha risposto oggi alla nota del presidente Wilson col seguente pro-memoria consegnato all’ambasciatore americano:

Il Governo austro-ungarico tiene anzitutto a rilevare che si è lasciato anche esso dirigere, nel giudicare la nobile iniziativa del presidente Wilson, dal medesimo spirito di amicizia e di condiscendenza che essa esprime. Il presidente mira allo scopo di creare basi per istruire una pace duratura, nel che desidera non pregiudicare la scelta del modo e dei mezzi.

Il Governo austro-ungarico aderisce pure al criterio del presidente che solo dopo finita la guerra odierna sarà possibile procedere alla grande desiderabile opera per impedire guerre future. Al momento opportuno il Governo sarà pronto a prestare la sua cooperazione insieme con il Governo degli Stati Uniti per attuare questo insigne compito.”

La risposta tedesca:

“La generosa proposta fatta dal Presidente degli Stati Uniti d’America allo scopo di creare una base per il ristabilimento di una pace durevole, è stata ricevuta e considerata dal Governo Imperiale con l’amichevole spirito, che aveva trovato un’espressione nella comunicazione del Presidente. Il Presidente sottolinea ciò che gli sta a cuore, lasciando libera scelta di mezzi.

Uno scambio immediato di vedute sembra al Governo Imperiale essere il mezzo adatto per raggiungere il risultato desiderato. Esso offre, dunque, ai sensi della dichiarazione fatta il 12 corrente, la quale tendeva la mano per negoziati di pace, di proporre una riunione immediata dei delegati degli Stati belligeranti in una località neutrale. Il Governo Imperiale è pure di avviso che la grande opera di impedire guerre future può soltanto essere intrapresa dopo la fine della presente guerra delle nazioni e sarà pronto, quando sarà venuto il momento, a collaborare con piacere e senza riserva con gli Stati Uniti a questo compito.”

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Le risposte degli Imperi Centrali alla proposta americana' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com