L’avanzata russa nella Prussia orientale

Il Generale Rennenkapf

Il Generale Rennenkapf

Il generale Samsonov

Il Generale Samsonov

I 2 corpi d’armata russi comandati dai Generali Rennenkampf e Samsonov stanno avanzando, non senza

difficoltà, nella regione orientale della Prussia. Disorganizzazione cronica e problemi di comunicazione tra esercito in marcia e quartier generale, stanno creando serie difficoltà all’avanzata delle truppe. Le comunicazioni con il quartier generale, come anticipato, sono rallentate dalla scarsità di linee telefoniche e telegrafiche (i tedeschi distruggono nella ritirata i tralicci esistenti) costringendoli a comunicare via radio ed oltretutto in chiaro (al quartier generale russo scarseggiano pure codici e crittografi). I rifornimenti devono viaggiare per la maggior parte trascinati da animali da tiro, l’esercito zarista infatti è dotato di pochissimi automezzi da trasporto. Altro problema è l’impossibilità di utilizzare l’efficentissima rete ferroviaria prussiana. La russia ha scelto di utilizzare uno scartamento differente per la propria linea ferroviaria proprio per non agevolare il nemico in caso di invasione, ma questo è vero anche per il caso opposto: è impossibile utilizzare direttamente treni russi su rotaie prussiane. Si rende quindi necessario reperire treni prussiani: logicamente i tedeschi hanno lasciato loro poco a disposizione.

Il Generale Samsonov poi è nuovo della regione e conosce pochissimo la sua trupa e i suoi nuovi ufficiali e si trova a dover avanzare su un terreno sabbioso che mette in difficoltà e rallenta ulteriormente la sua avanzata.

Fonti vicine al Quartier Generale Russo ci dicono che i problemi suddetti, erano già emersi precedentemente durante le manovre svolte in primavera. Il Generale Zihilinskij aveva evidenziato la necessità di rivedere i piani ma a quanto pare le sue richieste non sono state ascoltate, Rennenkampf è partito troppo presto ed avanza troppo velocemente rispetto a Samsonov e la difficoltà di comunicazione e coordinamento tra i 2 non può che essere un problema per i prossimi giorni.

Il Generale von Prittwitz

Il Generale von Prittwitz

Dal fronte Tedesco, fonti sicure, ci informano che tra i comandanti dell’Ottava Armata, Generale von Prittwitz e Generale Waldersee inizia a farsi strada il pensiero che le forze Russe potrebbero costringerli a ritirarsi oltre la Vistola che, stando a quanto ordinato dal Generale Moltke, deve essere il limite massimo che si può concedere ai russi.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’avanzata russa nella Prussia orientale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com