L’avanzata russa in Prussia e l’indecisione di Prittwitz

Nella giornata di oggi, l’armata di Rennenkampf inizia a risentire della mancanza di rifornimenti e dei problemi di comunicazione con il quartier generale. Per di più le strade sono ostruite dall’esodo dei contadini prussiani. Mandrie di animali e carri colmi di masserizie rallentano il passaggio delle truppe zariste sulle strade prussiane.

Questi problemi uniti alla ritirata  del corpo d’armata di von François fanno pensare a Rennenkamps ed al suo diretto superiore, il Generale Zhilinskij che i tedeschi stanno smobilitando dalla Prussia orientale. Questo non piace ai russi in quanto rischia di rendere vano il loro obbiettivo di accerchiamento delle forze germaniche sul fronte orientale: l’armata di Sansonov, nonostante i continui solleciti del quartier generale non è ancora entrata nella zona di manovra.

Il Generale von Prittwitz

Il Generale von Prittwitz

Dal Quartier Generale Tedesco abbiamo appreso che von François, in una telefonata con von Prittwitz ha insistito perchè potesse muovere all’attacco delle truppe di Rennenkampf ma è stato fermato. “E’ un’occasione d’oro” diceva per avvalorare la sua richiesta “perchè il nemico avanza senza regola nè ordine”. La prematura avanzata di von François ha alterato il piano tedesco, attaccare in quel punto significa rischiare di restare separati dall’XX Corpo d’Armata in arrivo a copertura dell’armata in arrivo di Samsonov. Prittwitz e Waldersee tentennano sulla decisione da prendere: accettare la battaglia ora vicino a Gumbinnen o attenersi alpiano ed assestarsi lungo la linea difensiva di Angerapp?

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’avanzata russa in Prussia e l’indecisione di Prittwitz' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com