Lanoe George Hawker è il nuovo asso britannico

L’11 agosto scorso è stato un giorno speciale per il maggiore Lanoe George Hawker. Come molte altre volte, con i primi raggi del sole, a bordo del suo biplano biposto Royal Aircraft Factory F.E.2 ( Farman Experimental 2 ), insieme all’osservatore Colonnello N. Clifton è partito per una missione di ricognizione sopra Lille.

Alle 6.45 si è imbattuto in un ricognitore tedesco, un Aviatik C anch’esso biposto. Ne è nato un vivace conflitto a fuoco con le mitragliatrici di bordo azionate dagli osservatori dei due veicoli al termine del quale l’aeroplano inglese ha avuto la meglio e quello tedesco è precipitato.

Venti minuti più tardi, sulla via del ritorno, il Maggiore Hawker ha individuato un secondo veicolo tedesco, un pericolosissimo Fokker Eindecker. Nonostante la stanchezza del primo combattimento e le poche munizioni rimaste, il pilota si è portato in posizione d’attacco e il Colonnello Clifton ha fatto fuoco colpendo con abilità il Fokker e costringendolo ad un atterraggio d’emergenza.

Con questi due abbattimenti confermati, Hawker è arrivato a 6 vittorie aeree ed è divenuto ufficialmente un Asso dell’aviazione britannica.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Lanoe George Hawker è il nuovo asso britannico' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com