L’ammiraglio von Tirpitz si è dimesso

Un comunicato ufficiale da Berlino ha annunciato sta mattina che l’ammiraglio von Tirpitz ha rassegnato le dimissioni da segretario di Stato per la marina. Al suo posto è stato nominato l’ammiraglio von Capelle.

Il ritiro del grande ammiraglio lascia dopo aver dato tanto alla riorganizzazione della Marina Militare Imperiale. Suo merito, riconosciuto da tutte le alte sfere tedesche quello di aver dato una chiara visione di come doveva evolversi la marnia tedesca negli ultimi anni. Col senno di poi potremmi dire che questa sua “gara” al predominio dei mari fatta contro la Gran Bretagna può essere vista come una delle tante concause che hanno portato alla degenerazione dei rapporti diplomatici tra le potenze europee ed all’attuale conflitto. Ovviamente non vogliamo attribuire solo alla sua opera di ammodernamento le cause della guerra.

Il suo successore, von Capelle, fu suo collaboratore in passato sin dal primo progetto di legge sulla flotta e per molti annifu il suo braccio destro. Pertanto questa nomina è da considerarsi come un proseguo nel solco tracciato da von Tirpitz soprattutto per quanto riguarda la guerra dei sommergibili.

Le ipotesi con la sua sostituzione sono diverse, nei giorni scorsi le voci di una sua malattia avevano iniziato a circolare ma non avevano mai trovato riscontri effettivi. Altre ipotesi più veritiere potrebbero essere quelle che parlano di dissidi in merito alla condotta ed ai risultati ottenuti dalla guerra deisommergibili al traffico commerciale. Potrebbero non essere arrivati i risultati sperati o addirittura secondo alcuni von Tirpitz avrebbe voluto spingerla oltre col rischio di portare gli Stati Uniti nel conflitto.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’ammiraglio von Tirpitz si è dimesso' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com