generale pershing

La vittoria americana a Vaux

Comunicato americano del 2 luglio 1918:
Ieri nel pomeriggio, nella regione di Chateau-Thierry la nostra fanteria, con l’efficace concorso delle nostre batterie, si è impadronita del villaggio di Vaux, del bosco La Roche e dei boschi vicini. L’attacco è stato sostenuto sulla nostra destra dai francesi i quali hanno avanzato la loro linea sulla quota 204.
Abbiamo da parte nostra avanzato le nostre posizioni sopra un fronte di un miglio e mezzo. Il nemico ha subito gravi perdite in morti e feriti. Un reggimento tedesco che teneva il settore attaccato ha opposto una ostinata resistenza ed è quasi stato annientato. Le nostre perdite sono relativamente lievi. Un contrattacco che i tedeschi hanno intrapreso stamane è stato completamente respinto. Il nemico ha subito altre gravi perdite ed ha lasciato altri prigionieri nelle nostre mani.
Durante l’attacco e il contrattacco abbiamo fatto oltre 500 prigionieri, fra cui sei ufficiali. Il totale dei prigionieri fatti dalle nostre truppe su questa regione durante il mese scorso ascende a 1200.
Il materiale preso dalle nostre truppe durante le operazioni del pomeriggio di ieri comprende mortai da trincea e oltre 60 mitragliatrici. Giornata calma sugli altri punti del nostro fronte.
Le squadriglie americane di aviazione hanno cooperato colle nostre truppe a nord-ovest di Chateau-Thierry. Tre nostri aviatori non sono tornati.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com