La vigilia della conferenza

Siamo ormai giunti al giorno tanto atteso, i preparativi sono stati ultimati e tutto è pronto per domani, giorno in cui inizierà la Conferenza di pace. Il protocollo che regolamenterà tutta la Conferenza è stato definito ed approvato dalle delegazioni delle Potenze alleate.
La stampa ha però accolto con vive proteste la decisione di mantenere un velo di riservatezza su quanto accadrà in queste settimane. Diverse testate giornalistiche hanno fatto notare che questa decisione va, tra le altre cose, contro uno dei 14 punti di Wilson. Francia Italia e Giappone si sono dichiarate a favore di questa disposizione mentre Stati Uniti e Gran Bretagna hanno dichiarato una posizione più disponibile verso la stampa.
Si procederà quindi a diffondere solamene comunicati ufficiali in quanto gestire in maniera equa ed uniforme i rapporti tra Stati e stampa nazionale non è semplice, in alcuni paesi (es. Stati Uniti) la stampa gode di maggiore autonomia rispetto ad altri. Altro punto critico è quello di non diffondere nei paesi vinti alcuna notizia circa la divergenza di opinioni tra i paesi vincitori, divergenze che sicuramente sorgeranno.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com