La Russia invade la prussia orientale. Scontro a Stallupönen

L’accordo con la Francia – La corsa dell’esercito Russo – Invasione della Prussia orientale – Scontro a Stallupönen – Truppe russe in ritirata

 

220px-Hermann-von-francois

Generale Hermann von François

Onorando l’accordo sottoscritto con la Francia in caso di guerra, l’impero Russo è riuscito a mobilitare 800.000 uomini in temi che gli osservatori internazionali non reputavano possibli e a schierarli velocemente in posizione offensiva lungo il confine con la Germania e l’Austria-Ungheria. Già da qualche giorno giungono dal fronte orientale informazioni circa vasti assemblamenti di truppe Russe. E’ di ieri la notizia che l’esercito dello Zar è passato, con inattesa velocità, all’offensiva spingendosi ad entrare nella Prussia orientale per qualche chilometro.

220px-Rennenkampf

Generale Paul von Rennenkampf

Il Generale tedesco Hermann von François, comandante del Primo corpo dell’Ottava armata, approfittando dell’indecisione dell’esercito avversario, guidato dal Generale Rennenkampf, ha eseguito un fulminio ed efficace attacco ad una divisione accampata a Stallupönen. Colti di sorpresa, i soldati russi si sono dati alla fuga lasciando sul campo più di 7000 uomini tra morti, feriti e prigionieri.

Inizialmente le truppe tedesche hanno inseguito quelle avversarie in piena rotta ma, percorsi alcuni chilometri, si sono trovate sotto il fuoco dell’artiglieria nemica e François ha dato il comando di cessare l’avanzata. Lo scontro si è così concluso con un successo tattico tedesco che non ha però comportato una apprezzabile perdita di capacità offensiva da parte russa, il cui esercito – in netto vantaggio numerico – sta comunque procedendo all’occupazione delle zone di confine della Prussia orientale.

L’esito di questo combattimento alimenta molti dubbi sulla preparazione dell’esercito e in particolare sulla bontà del comando degli ufficiali di San Pietroburgo. L’offensiva lanciata a tempo di record avrà sicuramente l’effetto di alleggerire la pressione tedesca in Francia e Belgio ma appare troppo lenta e poco incisiva.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'La Russia invade la prussia orientale. Scontro a Stallupönen' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com