La battaglia per Verdun

Il giorno 14, sulla riva sinistra della Mosa un violento bombardamento tedesco ha colpito nella notte la prima linea a ovest di quota 304. Sulla riva destra, i tedeschi hanno tentato un piccolo attacco a sud di Dounamont ma è stato annullato dalla difesa francese. Nella regione della Woevre scambio di “convenevoli” a Moulinville tra le artiglierie.  Lungo il resto del fronte a parte un bombardamento a Haudromont non si sono registrati altri scontri.

Le artiglierie francesi sono state molto attive a Saint-Hubert e tra Montfaucon e Malancourt dove le trincee e fortificazioni tedesche hanno subito grossi danni. Particolarmente colpiti i camminamenti tedeschi che connettono le varie linee di trincee. A ovest della Mosa nel settore del Mort-Homme si è registrato uno scambio di colpi di artiglieria da entrabi i fronti. A ovest di Pont-à-Mousson sulla strada tra Essey e Monsard convogli di rifornimenti tedeschi sono stati attaccati e dispersi.

A La Boiselle vicino a Carnoy, a seguito di un intenso bombardamento preparatorio dell’artiglieria tedesca, le linee difensive inglesi hanno subito un’incursione nelle proprie trincee da parte della fanteria nemica. La pronta reazione britannica ha consentito di ricacciare indietro i tedeschi e di catturare alcuni prigionieri. Un reciproco bombardamento di artiglieria si è avuto intorno a Souchez-Carnoy e tra Loos e la ridotta Hohenzollern, nei pressi di Saint-Eloi.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'La battaglia per Verdun' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com