Incrociatore ausiliario francese Indien affondato da u-boat

Claus Rücker

Claus Rücker, comandante dell’U-34

Questa notte, l’incrociatore ausiliario francese “Indien” è stato colpito e affondato da un siluro lanciato da un sommergibile tedesco. L’Indien, una nave di linea di produzione britannica, venduta ad inizio del 1914 all’Impero Ottomano e catturata da una nave da guerra francese ad inizio delle ostilità con i turchi, era una nave civile da 1500 tonnellate riconvertita ad uso bellico come scorta del naviglio mercantile e con azioni antisommergibile.

Si trovava ancorata nell’isola italiana di Rodi quando è stata avvistata la scia di un siluro. L’urto è estato inevitabile e l’esplosione, potentissima, ha causato l’affondamento dell’Indien in pochissimi minuti. Quattordici marinai, tra cui il comandante, hanno perso la vita nell’esplosione e nell’affondamento.

Pare che l’attacco sia stato portato dal sommergibile tedesco U-34, guidato dal Comandante Claus Rücker che si è già distinto per un notevole numero di affondamenti di naviglio mercantile. L’Indien però sarebbe la prima preda militare del Comandante Rücker che al proprio attivo vanta non meno di 11 navi affondate per un totale di circa 30.000 tonnellate.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Incrociatore ausiliario francese Indien affondato da u-boat' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com