Il comando dell’Intesa si prepara per un’offensiva tedesca ad Ypres

I messaggi radio intercettati – L’opera dell’aviazione inglese – I preparativi tedeschi – Lo schieramento dell’Intesa

Secondo indiscrezioni l’alto comando dell’Intesa ha intercettato diversi messaggi radio tedeschi contenenti informazioni circa i preparativi di un’imminente offensiva sul fronte ad Ypres e a sud di Ostend. Non e’ la prima volta che i piani tedeschi vengono trasmessi e captati dalle stazioni dell’Intesa e come già altre volte è successo, sono sorti seri dubbi sulla veridicità di tali messaggi. Per questi motivi l’offensiva francese condotta dal Primo, Secondo e Terzo per riprendere Menin non è stata cancellata.

Diverse azioni di ricognizione aerea avrebbero individuato numerose colonne di veicoli in marcia oltre le linee nemiche così come la rete di spionaggio in territorio belga occupato dai tedeschi pare aver confermato un’intensa attivita’ tedesca nell’area. Non sono noti però i particolati delle informazioni trasmesse all’alto comando dell’Intesa che nell’area di Ypres ha schierato l’intero BEF già sottoposto a duri combattimenti nelle prime due settimane di ottobre che sono costati agli inglesi perdite per 4.500 uomini.

Da Parigi vi è la convinzione di aver portato l’avversario ad un punto morto e di aver stabilizzato il fronte. Da Berlino si registra ottimismo per l’offensiva promessa dal nuovo Capo di Stato Maggiore Erich von Falkenhayn.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il comando dell’Intesa si prepara per un’offensiva tedesca ad Ypres' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com