I turchi cercano una pace separata con l’Intesa?

Secondo quanto riporta il giornale arabo Mokattam, la Turchia avrebbe già due volte tentato tramite Talaat Bay, del “Comitato Unione e Progresso”, di intavolare trattative di pace con l’Intesa. Stando al giornale, gli ufficiali ottomani sarebbero divisi in due: alcuni rimangono fedeli ai tedeschi altri invece sarebbero ormai per la pace e contro l’alleato.

Enver Pashà e Talaat Bey hanno ormai perso in popolarità anche tra la popolazione, Talaat in particolare è stato oggetto di lcuni tentativi di attentato. In uno di questi è rimasto ucciso il suo segretario. Persino le autorità religiose sarebbero ormai schierate contro i tedeschi, avversione espressa anche in un recente sermone tenuto nella Moschea di Santa Sofia in cui il predicatore invocava la protezione al Califfo e la vendetta divina sui tedeschi. Al momento non sembra però che le trattative possano avere un seguito anche a causa delle richieste turche per una pace onorevole che per il momento non trovano accettazione da parte degli inglesi.

Tutto questo a Basilea, in Svizzera, in un periodo turbolento a causa dello scandalo dei colonnelli e ad un giorno dalle dimissioni del colonnello Egli a seguito della sentenza di condanna.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'I turchi cercano una pace separata con l’Intesa?' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com