I tedeschi attraversano la Marna

Le ultime ore di Parigi? – Corpo di Spedizione Britannico e Quinta Armata esauste – D’Esperey: esecuzioni su truppa e ufficiali se necessario – Joffre a John French: bisogna contrattaccare – Tedeschi bombardano Nancy – Comunicato ufficiale tedesco: avanzata su tutta la linea – Il Kaiser al fronte?

 

Le truppe tedesche avanzano anche se a rilento e si attestano a 15 miglia dalla Capitale mentre alcuni reparti a cavallo si sono spinte più in profondità per azioni di pattugliamento e ricognizione.

Louis_Franchet_D'Esperey

Louis Franchet D’Esperey

Il Corpo di Spedizione Britannico e la Quinta Armata, esausti e logorati da continui combattimenti, si attestano sulla linea difensiva decisa da Joffre sul fiume Marna. Secondo indiscrezioni le unità britanniche non sarebbero in grado di combattere essendo sfinite dalla lunga marcia e in parte prive dell’equipaggiamento perso o abbandonato durante il tragitto iniziato a Mons. Sulle coste francesi sarebbero sbarcati 20.000 uomini per rimpiazzare le pesanti perdite ma ci vorranno alcuni giorniprima che i rinforzi entrino in linea e in ogni caso si tratterebbe di reclute scarsamente addestrate che dovrebbero prendere il posto dei soldati professionisti ed esperti caduti in combattimento.

La Quinta Armata non sarebbe in condizioni migliori. Le perdite umane sono state devastanti e molto materiale bellico è finito nelle mani dei tedeschi nel corso della ritirata. Il morale, sopratutto dopo la sostituzione di Lanrezac, è basso e le truppe sono demotivate. Il nuovo comandante, Generale d’Esperey in una delle ispezioni alle truppe ha subito reso chiara la propria politica per la disciplina della sua Armata. Ad un ufficiale recalcitante all’idea di passare dal ripegamento all’offensiva, ha detto: “Non si discute. Voi marcerete; marcerete o cadrete a terra morti. Successivamente in un comunicato alle truppe ha sottolineato che si procederà ad “esecuzioni su ufficiali e soldati, se necessario, e nessuna debolezza sarà tollerata.”

John_French,_1st_Earl_of_Ypres

Sir John French

Proseguoni i contatti tra Joffre e Sir John French. Il Generalissimo ha insistito sulla necessità di contrattaccare per respingere il nemico prima che arrivi a Parigi e possa mettere fine alla guerra costringendo la Francia ad una pace umiliante che il popolo e la politica iniziano a considerare accettabile. Il Comandante inglese, sfiduciato dai rapporti pervenuti dai reparti del Corpo di Spedizione Britannico, avrebbe chiesto tempo per riorganizzare le truppe e attendere i rinforzi sulla linea difensiva della Marna.

L’Esercito tedesco però non sembra voler concedere tempo a nessuno: l’artiglieria ha preso a bombardare Nancy e, stando ad un comunicato ufficiale da Berlino, le truppe tedesche avanzano su tutto il fronte mentre alcuni reparti di Von Bulow avrebbero già varcato la Marna e stabilito due importanti teste di ponte.

Da indiscrezioni pare che il Kaiser Guglielmo II abbia predisposto il viaggio per fare un ingresso trionfale a Parigi.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'I tedeschi attraversano la Marna' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com