I rinforzi per Townshend ripiegano oltre il Tigri

Le truppe inglesi in Mesopotamia comandate dal generale Townshend, ormai da tempo sono assediate a Kut-el-Amara. I tentativi di ricongiungimento coi rinforzi guidati dal generale Aylmer per il momento sembrano falliti. Aylmer infatti, dopo un tentativo di sfondare le postazioni turche a Essin sono stati ricacciati ed hanno dovuto ripiegare oltre il Tigri a causa della mancanza di acqua per le truppe.

Le principali difese turche ora sono a sud del Tauro e si limitano a difendere la catena montuosa dell’Anatolia. Se il ricongiungimento dovesse riuscire in Mesopotamia gli inglesi stimano di avere sufficienti forze per sferrare un colpo decisivo contro i turchi presi in una tenaglia che a sud vede gli inglesi e a nord i russi che, al momento, sembrano non avere particolari difficoltà ad avanzare. Essin è la chiave strategica per la capitolazione della Siria perciò rappresenta un punto nevralgico della strategia britannica.

Il diplomatico russo in servizio a Teheran, il barone Taube ha recentemente avuto un colloquio col suo omologo turco Assim bey che è stato recentemente arrestato dai russi. Da questo colloquio sono emerse le sue impressioni circa la reale situazione politica della regione. Secondo Assim i calcoli tedeschi circa una possibile “guerra santa” delle tribù nella regione contro i russi erano pura fantasia, un’illusione che si sta rivelando fatale.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'I rinforzi per Townshend ripiegano oltre il Tigri' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com