Dobrugia ottobre 1916

I bulgari occupano Costanza

La città di Costanza, principale porto rumeno sul Mar Nero era stata abbandonata qualche giorno fa dall’esercito rumeno. Ormai da giorni in difficoltà sotto la costante pressione di Mackensen, i rumeni erano stati costretti a ripiegare.

Riportimo di seguito il comunicato tedesco: “… malgrado le pioggie torrenziali che allagano il terreno le truppe degli alleati in Dobrugia oltrepassarono di molto la ferrovia as est di Murfatlar (ovest di Costanza). Le truppe tedesco-bulgare occuparono Costanza…”.

Il comunicato bulgaro emesso poco prima dell’occupazione: “Sulla fronte del Danubio presso Kladovo e Silistria bombardamento reciproco. In Dobrugia ci impadronimmo dei punti fortificati di Cobadinu e Topraisar. Il nemico si ritira. L’ala destra delle notre truppe occupò il villaggio di Techirghiol e giunse ad una distanza di 10 km da Costanza”.

Costanza, sorge sulle rovine dell’antica Tomi, città dell’esilio del poeta Ovidio, terra di confine dove l’imperatore Traiano fece erigere il Vallo per separare Roma dalle terre dei Daci. Al giorno d’oggi conta circa 27.000 abitanti ed è il principale porto rumeno sul mare.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'I bulgari occupano Costanza' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com