Hindenburg: attacco alla città di Lodz

Da alcuni giorni ormai le forze tedesche si sono spinte nella regione polacca di Lodz e tentano l’assalto all’omonima cittadina. Gli scontri si stanno susseguendo in un clima durissimo: le temperature raggiungono anche i 10 gradi sotto 0.

Già dalla fine di novembre, la IX Armata tedesca, comandata dal generale Mackensen, aveva iniziato ad avanzare a sud della Vistola, sconfiggendo le difese russe. A rinforzo delle armate tedesche, troviamo un dispiegamento di truppe austro-ungariche sotto il diretto comando del generale Hindenburg. La difesa di Varsavia e della zona da parte dei russi è affidata al Generale Rennenkampf che nei giorni scorsi aveva vanamente tentato un attacco accerchiante nei confronti dei tedeschi. Questo attacco, oltre che a fallire, causò la perdita di numerisi soldati russi, finiti prigionieri dei tedeschi.

Nonostante il clima proibitivo i tedeschi stanno lentamente facendo breccia nelle difese russe, probabilmente entro pochi giorni la città cadrà in mano tedesca, segnando un punto a favore delle armate tedesche che dopo la battaglia della Vistola si erano ritrovate al punto di partenza.

La cittadina polacca di Lodz

La cittadina polacca di Lodz

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Hindenburg: attacco alla città di Lodz' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com