Furibondi scontri dall’Oise alla Scarpe

Bollettino inglese del 28 marzo 1918:
Una violenta lotta si è svolta durante la giornata per tutta la linea inglese a sud della Somme ed a nord-est di Arras, sopta un fronte di battaglia di 88 chilometri. Il nemico ha sferrato un nuovo attacco in grandi forze stamane, dopo un intenso bombradamento preliminare e protetto da una nube di gas, su largo fronte a sud e a nord della Scarpe.
Una serie di potenti attacchi venivano nello stesso tempo lanciati lungo tutta la nostra linea a sud verso la Somme. Il nemico è riuscito ad aprirsi il passo attraverso la nostra linea di avamposti nel nuovo settore della battaglia ad est di Arras, ed una lotta accanita è continuata per tutta la giornata. Tutti gli assalti del nemico sono stati respinti in questo punto con gravi perdite per esso.
Una lotta ostinata continua sempre a sud della Scarpe. Le nostre truppe sono state pure senza tregua attaccate ed hanno respinto parecchi ostinatissimi attacchi a Puyelles, a Moyenneville, a Ablainzevelle, a Bucquoy ed a Puisieux. Il nemico è riuscito ad aprirsi il passo per la seconda volta nel villaggio di Dernacourt, donde nondimeno ancora una volta è stato ricacciato dai nostri attacchi, dopo aver perduto numerosi morti e prigionieri.
Le nostre truppe sono state violentemente impegnate durante la giornata a sud della Somme, in vicinanza di Arvillers, di Vrely e di Hamel. Varie località hanno frequentemente cambiato di mano dopo una accanita lotta, ma abbiamo in larga misura mantenute le nostre posizioni. Anche in questo settore continua una violenta lotta.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com