Forti le perdite tedesche a Verdun

Nonostante la propaganda tedesca affermi che l’offensiva tedesca possa andare avanti ancora per giorni le ingenti forze che l’esercito del Kaiser ha accumulato in questi giorni nel settore, circa 300.000 uomini, hanno subito forti perdite. Si stima infatti che circa i 2/5 degli effettivi sia stata messa fuori combattimento.

La ridotta estensione di questo tratto del fronte ha impedito ai tedeschi di schierare contemporaneamente l’intero potenziale ragion per cui la sua potenziale forza d’urto è stata smussata: le ondate di uomini mandate all’assalto vengono respinte dalle difese francesi ma ciò che il loro assalto ha perso in massa lo sta guadagnando in durata con un lento logorio delle difese avversarie. La difesa francese che nei primi giorni dell’offensiva aveva destato forti dubbi sta ora dimostrando fermezza e solidità.

La battaglia intorno a Verdun ha iniziato a farsi sentire anche in altri modi: Karlsruhe, città a circa 220 km da Verdun, la popolazione segnala che il rombo delle artiglierie giunge sino a loro ed è udito anche nelle abitazioni con porte e finestre chiuse.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Forti le perdite tedesche a Verdun' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com