Flottiglia navale russa intercetta convoglio ottomano

Questa mattina due cacciatorpediniere russe hanno avvistato ed attaccato un convoglio ottomano di quattro piroscafi carichi di carbone e scortati dalla corazzata protetta Hamidiye e due torpediniere ottomane. Le unità russe hanno ingaggiato nonostante l’inferiorità di armamenti a lunga gittata mentre le navi da carico ottomane cercavano disperatamente di disimpegnarsi.

La Hamidiye ha avuto subito una seria avaria ai sistemi d’arma e non è riuscita a fare fuoco mentre le torpediniere hanno lanciato a più riprese i propri siluri. Con la loro azione, benchè nessun siluro sia effettivamente andato a segno, hanno ottenuto il risultato di tenere a bada le navi russe mentre dalla Hamidiye si contattava disperatamente il comando e si chiedeva l’intervento in appoggio della corazzata Yavuz Sultan Selim ( già SMS Goeben, rinominata dopo la cessione all’Impero Ottomano ad agosto dell’anno scorso ).

Mentre la Yavuz Sultan Selim sfidava le acque infestate dai sottomarini inglesi per portare soccorso alla flottiglia ottomana, i comandanti dei piroscafi pur di non farsi raggiungere e affondare dai cacciatorpedinieri russi, spiaggiavano le proprie navi cercando almeno di salvarne il carico.

Di fronte all’intervento dell’ammiraglia ottomana, le due navi russe hanno rotto l’inseguimento e si sono ritirate.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Flottiglia navale russa intercetta convoglio ottomano' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com