Ernest von Koerber nuovo Primo Ministro austriaco

Il nuovo Primo Minisro austriaco è Ernest von Koerber. Nato a Trento il 6 novembre 1850 da famiglia di origini tedesche, non è nuovo a questo incarico. Fu primo ministro dal 1900 al 1904. Figlio di Josef von Koerber, impiegato statale, passò la gioventù a Vienna dove si iscrisse alla Theresianische Akademie prima ed inseguito al diploma di maturità si iscrisse alla facoltà di legge. Durante gli anni universitari ebbe modo di avvicinarsi alle correnti del liberalismo e dello Stato di Diritto.

Terminati gli studi, nel 1874 ebbe modo di iniziare la propria carriera di funzionario imperiale come impiegato presso il ministero del commercio. Brillante economista, divenne in breve direttore delle ferrovie statali a soli 45 anni e poi ministro del commercio dell’Austria-Ungheria dal 1897 al 1898. L’Imperatore Francesco Giuseppe gli diede l’incarico di Primo Ministro il 19 gennaio del 1900. Dal 1902 al 1904 resse anche il ministero della giustizia. Questo periodo del suo governo fu segnato dalle forti tensioni che il recente riassetto politico dell’Impero aveva generato: la divisione di Austria e Ungheria in due entità separate. Questo aveva generato tra le diverse nazionalità comprese nell’Impero (oltre a tedeschi e ungheresi, italiani, slovacchi, polacchi, ruteni, romeni, serbi, sloveni, slovacchi, ucraini) ulteriori rancori a quelli che già ostacolavano le attività del governo. Di fatto, per poter espletare parecchie delle proprie prerogative di governo, il Primo Ministro austriaco doveva “scavalcare” in qualce modo i poteri locali usando l’articolo 14 ovverosia l’emanazione da parte dell’Imperatore di un “decreto di urgenza” (“Notverordnungen”) in caso di necessità.

Koerber istituì l’università in lingua italiana a Innsbruck, cercando di venire incontro alle richieste dei cittadini di nazionalità italiana che non potevano accedere a studi superiori nella propria lingua madre. Purtroppo questa iniziativa sfociò in violenti disordini durante l’inaugurazione del primo anno accademico nel novembre 1904 causati da oppositori di nazionalità tedesca. Questo fece fare marcia indietro al Governo centrale e il progetto terminò prematuramente. Koerber tentò in seguito di creare una “Università Nazionale” in tedesco, ma questa volta furono gli italiani e slavi a protestare, anche questo progetto terminò prematuramente. Koerber tentò di riammodernare il proprio paese, nuove reti ferroviarie, nuovi canali navigabili, tentò di rappacificare le varie nazionalità abolendo anche la censura sulla stampa, favorendo le asociazioni sindacali e cercando di dare un’impronta liberale al proprio mandato politico.

Koerber fu costretto alle dimissioni nel dicembre 1904, sostituito dal ministro dell’istruzione Paul Gautsch von Frankenthurn. Le continue tensioni e rivolte delle varie nazionalità dell’Impero non hanno reso vita facile a nessuno dei recenti Primi Ministri.

Nel 1915 era rientrao nel Governo con l’incarico di ministro delle finanze, grazie alla sua fama di ottimo economista, lo scorso 29 ottobre ricevette nuovamente l’incarico di Primo ministro.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Ernest von Koerber nuovo Primo Ministro austriaco' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com