Ennesimo raid degli Zeppelin sull’Inghilterra

La scorsa notte gli Zeppelin L.11, L.13 e L.14 hanno compiuto un attacco sulle coste sud orientali dell’Inghilterra. Gli obiettivi probabili erano i cantieri navali sul Firth of Forth ed alcuni stabilimenti lungo i fiumi Tyne e Tee. Le avverse condizioni meteo hanno però portato i tre velivoli fuori rotta.

L’L.14 è apparso sulla costa nell’area di Flamborough Head intorno alle 22:30 ed una volta stabilita la sua posizione ha fatto rotta verso nord in cerca dei suoi obiettivi. Il forte vento contrario ha costretto l’equipaggio a cambiare i piani di volo. Un ora dopo l’arrivo sull’isola sganciarono una bmba incendiaria su un campo di Barmston e intorno alla mezzanotte 3 bombe incendiarie e 3 ad alto esplosivo su Woodmansey. Altre bombe furono sganciate sulla vicina cittadina di Hull.

L’L.11, arrivò sull’isola intorno alle 21:45, attraversando la costa nell’entroterra vicino Tunstall, ad est di Hull. Dopo una prima perlustrazione si è diretta a sud, passando Grimsby intorno alle 22:10 per poi dirigersi verso l’interno a sud di Lincoln. A questo punto virarono di nuovo  verso Hull, volando contro un forte vento arrivando verso l’una. L.14 sganciò un ordigno ad alto esplosivo vicino al cantiere navale di Earlecausando il crollo parziale di un piroscafo da 3.000 tonnellate in cantiere. L.11 proseguì il suo attacco lasciando cadere altre bombe intorno a Queen Street distruggendo una serie di edifici ed uccidendo il proprietario di una caffetteria, Edward Slip. Danni anche ad un ufficio della Royal Artillery. La Chiesa della Santissima Trinità, che evitò la distruzione nell’incursione dello scorso giugno scampò di nuovo con lievi danni alle vetrate. Un gruppo di bombe incendiarie sono cadute vicino ai Princes Dock causando un incendio sulla banchina e altre bombe hanno danneggiato il tetto della stazione ferroviaria di Paragon. Altre bombe hanno poi fato crollare e seriamente danneggiato 20 edifici uccidendo Charlotte Naylor, 36 anni e quattro dei suoi figli. Il marito è sopravvissuto ma ha perso un occhio.

Il terzo Zeppelin, l’L.13 è stato infatti il ​​primo a sopraggiungere sull’isola, verso le 21:15, ma essendo stato perseguitato da problemi ad un motore, il forte vento lo portò molto fuori rotta nel Lincolnshire vicino alla foce del Humber. Dopo ulteriori problemi al motore per alleggerire la sua aeronave il comandante fece rilasciare 32 bombe incendiarie intorno le 23:15 in campo aperto tra la Chiesa e il villaggio di Sproxton nel Leicestershire. Pochi minuti dopo, sganciarono una bomba ad alto esplosivo sul villaggio di Edmondthorpe senza causare danni. I problemi ora a 2 dei 4 motori, il forte vento, la rotta sbagliata lo portarono verso l’estuario delTamigi e fu fatto oggetto di un intenso fuoco dell’anti aerea inglese. Fece rotta quindi verso il Kent a sud est per prendere il largo e rientrare alla base intorno alle 2:30.
FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Ennesimo raid degli Zeppelin sull’Inghilterra' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com