Drammatica seduta della Camera dei Comuni: 391.983 perdite al 21 agosto

Nella seduta di oggi alla Camera dei Comuni, il Sottosegretario di Stato alla guerra ha portato a conoscenza dei deputati i dati delle perdite totali dell’Esercito britannico fino alla data del 21 agosto scorso.
Essi ammontano a 391.983 ufficiali e soldati. Morti: 4.965 ufficiali e 70.992 soldati; feriti: 9.973 ufficiali e 241.086 soldati; dispersi: 1.501 ufficiali e 5.375 soldati.
Il Primo Ministro Asquith ha poi informato la Camera che domani proporrà una nuova domanda di finanziamento al momento in stesura da parte del Gabinetto.
Di fronte alla domanda di un delegato della Camera circa la questione della coscrizione obbligatoria, il Primo Ministro ha prima preferito non rispondere e poi, in seguito ad un lungo dibattito su questo argomento, ha aggiunto che “quando il Governo avrà studiato la questione con tutta la circospezione che una materia di tale gravità esige, e sarà giunto a una conclusione qualsiasi, esso la presenterà alla Camera dei Comuni, che potrà quindi discuterla apertamente”.

L’Esercito del Regno Unito, unico tra gli eserciti delle Potenze impegnate nel conflitto europeo, è formato solamente da soldati volontari. Dopo un picco negli arruolamenti nei primi mesi del conflitto, culminato nei mesi di agosto e settembre 1914 con la ferma di quasi 400.000 volontari con i quali l’Esercito è riuscito a rimpiazzare le pesantissime perdite iniziali e costruire numerose altre divisioni da mandare in Francia e sui teatri secondari, il ritmo di reclutamento è fortemente diminuito.
Attualmente si stima che i nuovi volontari su base mensile abbiano raggiunto i livelli più bassi da agosto dell’anno scorso e siano insufficienti per tenere costantemente le divisioni al fronte a pieni effettivi.
Da tempo nel Regno Unito si parla di introdurre la coscrizione obbligatoria per far fronte alle crescenti perdite ma l’opinione pubblica è ostile a un provvedimento che non ha praticamente precedenti nella storia inglese.
Al fine di conoscere nel dettaglio le dimensioni del potenziale umano inglese, il Governo ha avviato già dal mese scorso un grande censimento. I cittadini inglesi sono chiamati a rendere nota la propria occupazione e il proprio stato familiare in modo da consentire al Governo di valutare quali siano le dimensioni della forza lavoro reclutabile, fatti salvi i lavoratori occupati in impieghi considerati necessari.
I risultati parziali di questo censimento sembrerebbero indicare in cinque milioni i cittadini inglesi in età militare ( e di questi un milione e settecento mila sarebbero occupati in settori critici ) a fronte di un numero di volontari attualmente sotto il milione e trecentomila. In Francia attualmente sono operative 27 divisioni di fanteria, 5 di cavalleria e un alto numero di unità di supporto per un totale di almeno 600.000 uomini.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Drammatica seduta della Camera dei Comuni: 391.983 perdite al 21 agosto' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com