dobrugia 11-11-16

Distrutto il porto di Costanza dai russi

L’esercito tedesco ha potuto godere per pochissimo tempo della conquista dell’importante porto sul mar Nero. La flotta russa ha bombardato in due riprese l’area portuale e la città di Costanza infliggend pesantissime perdite alla guarnigione tedesco-bulgara che ne presidiava l’area.

L’attacco della navi russe ha generato un incendio che ha coinvolto e distrutto il porto, i quartieri circostanti, numerosi depositi di munizioni e la rete telegrafica. Un idrovolante tedesco è stato abbattuto da una nave russa, l’equipaggio è stato fatto prigioniero.

Gli assalti russi sono stati portati anche via terra contro la testa di ponte tedesca a Cernavoda, partendo dalla riva occidentale del Danubio. Il villaggio di Dunarea è in mano russa. Osservatori russi ritengono che ora solamente piccoli distaccamenti nemici si trovino ancora oltre il Danubio, la maggio parte è stata ricaciata sull’altra sponda. La rapidità dell’avanzata russa è inaspettata, sia a causa dell’alto numero delle forze coinvolte, sia a causa della proverbiale lentezza dell’apparato militare russo.

Negli ultimi giorni la loro avanzata, soprattutto nell’area di Harsova è stata di circa 40 Km. Le truppe del generale Mackensen per evitare l’accerchiamento hanno dovuto ritirarsi sull’altra sponda del Danubio.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Distrutto il porto di Costanza dai russi' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com