Dal Mare del Nord

Nuovi tranelli per le imbarcazioni che si avventurano nel Mare del Nord. Il capitano del piroscafo inglese Hartfield, riferisce di un nuovo espediente tedesco che consiste nell’attaccare un falso periscopio alle mine. Il motivo sarebbe quello di indurre a credere che sia presente un sommergibile e quindi, un comandante sprovveduto, potrebbe essere tentato di speronarlo per affondarlo andando però incontro al disastro in quanto urterebbe in pieno la mina.

E’ comunque facile riconoscere l’inganno. Le oscillazioni del periscopio falso sono contiue e molto pronunciate in quanto a dispetto di un vero sommergibile una mina è meno stabile e soggetta al continuo  moto ondoso.

La Svezia smentisce di dare supporto alla Germania per la stesura di un reticolato di sbarramento attraverso il Baltico e anzi, fa sapere con una nota uffuciale, che è impegnata costantemente, in virtù della propria neutralità, a rimuovere le mine che la Germania continua a seminare nelle acque territoriali svedesi. Proprio a questo scopo sono state allestite recentemente due imbarcazioni su proposta dello Stato Maggiore della Marina Svedese.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Dal Mare del Nord' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com