Dal fronte occidentale

Lungo il fronte presieduto dagli Inglesi e dai Belgi, un vilento bombardamento tedesco ha causato la perdita di una parte delle trincee a nord est di Vermelles. A Dixmude un altro bombardamento tedesco è stato il preludio all’assalto della fanteria  che per due volte ha tentato di conquistare delle linee trincerate  lungo le rive dell’Yser. La resistenza belga sta volta ha avuto la meglio respingendo il nemico emntrambe le volte grazie al fuoco incrociato e ben organizzato delle proprie artiglierie che, colpendo le difese tedesche a nord della città, hanno vanificato lo sforzo compiuto dal nemico arrecando anche danni alle loro escavazioni.

Un comunicato ufficiale francese emanato questa notte parla di nuovi progressi lungo la riva sinistra della Mosa. Una ininterrotta lotta di artiglierie dal bosco di Avocourt alla ormai tristemente nota Quota 304. Grosse perdite al nemico sono state inflitte anche a Douamont dove i tentativi di attacco tedeschi sono falliti. Altro tentativo notturno a Thiaumont è stato vanificato dalla difesa francese  che con un fuoco di sbarramento delle mitragliatrici ha causato gravi perdite. Ad Esparges esploratori tedeschi che, dopo un bombardamento delle artiglierie tentavano di avvicinarsi alle trincee francesi, sono stati respinti. Nella foresta di Parroy e nel Ban-de-Sapt si sono registrati colpi di artiglieria da entrambe le sponde del fronte.

Nella regione della Champagne le artiglierie sono state molto attive per tutta la giornata tra Kresnes e Saint Hilaire Grand. Sulle pendici del Mort-Homme un tentativo di colpo di mano tedesco è stato respinto.

Nella notte tra il 12 ed il 13 una squadriglia aerea francese composta da 10 velivoli ha lanciato 43 granate sulle stazioni di Nantillois, Romagne e Montfaucon. Un raid simile è stato fatto anche su Metz Frescaty da parte di un aereo singolo che ha colpito l’Hangar degli Zeppelin.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Dal fronte occidentale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com