Dai fronti

La Germania fa sapere a mezzo di una nota ufficiale che considererà bersagli anche le navi-ospedali nonostante i contrassegni di neutralità che sono tenute ad esporre. Questo passaggio sicuramente farà discutere non poco i governi dell’Intesa che in via informale si sono già dichiarati indignati per questo gesto. I sommergibili tedeschi avranno il via libera per silurare queste navi.

Sul fronte occidentale segnaliamo un tentativo tedesco di sfondamento a sud della Somme nei pressi di Dompierre che per il momento non ha portato a nulla di significativo in termini strategici. Contemporaneamente anche su Parigi compaiono gli zeppelin con il loro carico di bombe. Vengono distrutte alcune abitazioni con qualche decina di vittime, fortunatamente i danni sono limitati.

A oriente gli austriaci guadagnano terrenno in Bukovina mentre i loro alleati nel caucaso sono costretti a ritirarsi verso ovest. I russi stanno prendendo d’assaltro la fortezza di Erzurum, punto nevralgico delle fortificazioni turche nel caucaso.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Dai fronti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com