Dai fronti

Dal Fronte Occidentale

Nella notte un tentativo di sfondamento tedesco nelle Argonne è stato respinto dalle forze dell’Intesa. Continua la supremazia aerea tedesca nei cieli di Francia, a breve vi daremo un approfondimento. La Commissione istituita per constatre gli atti dal nemico in violazione del diritto delle genti ha presentato al Presidente del Consiglio un nuovo rapporto, citiamo:

Il precedente rapporto aveva riferito sulle violazioni del diritto delle genti commessi a danno delle popolazioni civili. Il rapporto attuale si occupa degli atti di slealtà e di barbarie compiuti a danno dei combattenti e del personale sanitario. I tedeschi si sono serviti molte volte di prigionieri civili e militari come scudo contro il nostro fuoco. Essi hanno usato frequentemente di proiettili speciali che rendevano più crudeli e più pericolose le ferite, come molti medici hanno constatato. I tedeschi hanno adoperato altresì delle baionette dentate. Inoltre parecchie volte dei prigionieri appartenenti all’esercito o no sono stati giustiziati, come hanno attestato testimoni autorevoli. Il rapporto contiene poi una lunga enumerazione di atti inumani commessi in molte circostanze dai tedeschi contro le truppe francesei e contro il personale sanitario, e conclude facendo osservare che il nemico ha misconosciuto verso i combattenti le leggi più elementari del diritto delle genti e i doveri più sacri dell’umanità.

Dal Fronte Orientale

La strategia tedesca sembra priva di errori, la tenaglia condotta con gli austriaci sembra ormai aver intrappolato l’esercito russo, ormai non si tratta più di salvare km di territorio bensì di salvare l’esercito zarista. I russi in ritirata ormai da giorni si spostano a nord di Lomja mentre l’Esercito Tedesco ottiene un ulteriore successo a Chelm guidato dal generale Mackensen. Nonostante tutto lo Zar e la Duma restano ottimisti in merito agli esiti della guerra. Alla Duma a Pietrogrado il presidente del Consiglio, Goremykin, riconferma, a nome dello Zar, la promessa di autonomìa alla Polonia, già fatta al Granduca Nicola il 15 agosto 1914, e annuncia leggi per l’emancipazione degli Ebrei.

Dal Fronte Italiano

 Nei giorni scorsi idrovolanti Italiani sul lago di Garda hanno compiuto una missione di bombardamento sulla città di Riva del Garda.

Dal Fronte Ottomano

In Armenia i russi perdono la città di Alashgerd ed iniziano ad evaquare Van. Navi francesi hanno bombardato Smirne mentre una flottiglia russa ha attaccato imbarcazioni ottomane

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Dai fronti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com