Continua la resistenza belga

Campagna inondata presso il fiume Yser

Campagna inondata presso il fiume Yser

In Belgio, presso la cittadina di Nieupoort la resistenza belga ha iniziato ad agire sui canali per fermare le truppe tedesche. usando le chiuse dei canali costruiti tra il fiume Yser e il mare, hanno iniziato ad inondare le campagne delle fiandre e Diksmuide in modo da ostacolare il passagio delle truppe germaniche. Tra belgi ed alleati inizia a serpeggiare il timore che i tedeschi possano arrivare ai porti di Calais e Dunkerque sulla manica. Questo porterebbe il corpo di spedizione inglese a doversi ritirare lasciando debole ed isolata la Gran Bretagna da un lato, senza rinforzi ed alleati i francesi dall’altro lato della Manica.

Winston Churchill, primo Lord dell’Ammiragliato ha emanato in questi giorni una direttiva ai funzionari della marina di sua Maestà che riporta:

«Occorre emanare un ordine preciso perché tutte le navi da carico che si ritiene trasportino soldati tedeschi in Inghilterra siano affondate con i siluri o con i cannoni. In alto mare non è possibile parlamentare né accettare la resa degli equipaggi».

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Continua la resistenza belga' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com