Continua la disfida tra gli assi tedeschi

All’indomani della decima vittoria di Boelcke, anche l’Asso tedesco Immelmann ha conseguito il mirabile risultato di dieci abbattimenti confermati.

In un incredibile giorno di durissimi combattimenti, durante il quale Max Immelmann ha eseguito più sortite a bordo del suo Fokker E. III, l’Asso tedesco ha ingaggiato numerosi avioveicoli dell’Intesa. La prima vittoria della giornata, ottenuta poco dopo mezzogiorno nel settore britannico, ha visto un veicolo da ricognizione, un Bristol Scout C britannico, cadere al suolo abbattuto dai colpi della micidiale mitragliatrice Spandau manovrata con precisione dal Luogotenente.

Solo qualche ora più tardi, verso le cinque di pomeriggio, il pilota tedesco ha ingaggiato B.E. 2c indirizzandogli contro 300 dei 500 colpi della propria arma e probabilmente ferendone in modo grave l’occupante. Il B.E. 2c si è poi schiantato rovinosamente a terra a est di Arras. Il pilota inglese è deceduto.

Con queste due vittorie Immelman è arrivato a 11 successi aerei e avrebbe superato il connazionale Boelcke se questi, verso le 13 dello stesso giorno, non avesse reclamato la sua undicesima vittoria a Malincourt, abbattendo un Voisin impegnato in operazioni di bombardamento delle linee tedesche.

Secondo la stampa tedesca, Boelcke,appena guadagnato il titolo di Überkanone, era stato contattato telefonicamente da Immelman che si era congratulato con il connazionale per la vittoria e aveva chiesto scherzosamente all’asso di concedergli il tempo per recuperare lo svantaggio. In quest’occasione Boelcke aveva accettato ma, sempre secondo le indiscrezioni dei giornali di Berlino, la rivalità tra i due piloti è sempre stata molto accesa e Boelcke, nonostante tutto, evidentemente non se ne è stato con le mani in mano ma ha continuato come sempre le sue ardite sortite aeree sopra Verdun, dove la sua presenza sta creando molti problemi alle forze aeree dell’Intesa.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Continua la disfida tra gli assi tedeschi' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com